School of Rugby

Promuovere il Rugby nelle scuole e creare una connessione costante tra questi due organi. Aiutare scuola e famiglie nella crescita dei ragazzi, attraverso attivita’ che sviluppino un senso civico oltre che sportivo al fine di influenzare positivamente anche il rendimento scolastico stesso.

Insegnare ai ragazzi un sport unico al mondo, dove concetti come fair play, sostegno al compagno e avanzamento costante vengono prima della disciplina stessa. Offrire alla comunità un servizio socio-culturale con l’organizzazione di eventi capaci di riunire ragazzi di diverse provenienze, culture ed estrazioni sociali.

Ampliare la conoscenza di questo meraviglioso sport aperto a tutti, ragazzi e ragazze di ogni fascia d’età, ma anche e sopratutto a genitori ed insegnanti.

Obiettivi formativi

L’attività di Rugby educativo è finalizzata alla presa di coscienza del valore del corpo inteso come espressione della personalità e come condizione relazionale, comunicativa,espressiva, operativa, favorisce le attività motorie e di gioco-sport”.

A tal fine vengono indicati gli obiettivi formativi da perseguire in rapporto a tutte le dimensioni della personalità tra cui il “concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco e di avviamento sportivo, dell’esigenza di regole e di rispetto delle regole stesse sviluppando anche la capacità di iniziativa e di soluzione dei problemi”.

Nel periodo di sviluppo intensivo che va dai 6 agli 11 anni devono essere sviluppate le capacità coordinative deputate alla scelta del movimento, alla sua direzione, al suo controllo, che i programmi così identificano: percezione, conoscenza e coscienza del corpo, coordinazione oculomanuale e segmentaria, organizzazione spazio temporale, coordinazione dinamica generale.

Quest’ultima capacità, che racchiude in sé le altre, dovrà svilupparsi attraverso situazioni di gioco e di attività via via più complesse che, intorno ai 9 – 10 anni, si collegano in modo naturale ai fondamentali gesti del gioco-sport. In questo quadro didattico intende inserirsi l’attività di Rugby educativo, in una prospettiva puramente formativa e non agonistica.

Report