Open Days 2023

Parte con grande fermento la stagione Banca Macerata Rugby con il primo weekend di eventi.

L’Open Day di Settembre come consuetudine regala nuovi bambini e genitori che con curiosità ed interesse si sono avvicinati a questa splendida iniziativa.

Tecnici Arm di tutte le categorie si sono messi a disposizione proponendo tanti giochi con la palla e non per una due ore di giochi con bambini divertiti e sorridenti.

Di conseguenza i genitori hanno potuto sperimentare la validità del nostro sport e la sicurezza in cui viene praticato, sopratutto in queste baby categorie, approvando il rugby come sport ad alto contenuto e, alcuni di loro, confermando con l’iscrizione immediata al nostro club.

La giornata prevedeva anche la presentazione ufficiale della Stagione Sportiva 23/24 e tanti ospiti sono venuti ad omaggiare e dare testimonianza delle attività svolte e in programma di Banca Macerata Rugby.

Sotto la conduzione di Giusi Minnozzi di Multiradio, che ha animato tutto il pomeriggio del Longarini, sono intervenuti il presidente Banca Macerata Rugby Rolando Mozzoni, il Vicesindaco e Assessore alla Politiche Sociali di Macerata Francesca D’Alessandro, il Presidente FIR Marche Vittorio Petretti, il Delegato provinciale del CONI Fabio Romagnoli, il Coordianatore di Promozione e Partecipazione FIR Marche Fabrizio Ciavatta, il Delegato provinciare FIR Marche e Direttore Sportivo Banca Macerata Rugby Emanuele Panunti.

Tanti dunque gli interventi e gli argomenti trattati, dalla programmazione stagionale ai progetti di crescita e sviluppo societari di collaborazione con Rugby Jesi ’70, lo stato di avanzamento del nuovo campo che vedrà a breve assegnato l’appalto e quindi il possibile inizio dei lavoro, un organigramma con inserimento di tante nuove figure formate con ruoli specifici, i tanti progetti sociali che verranno presentati a Overtime 2023 ( su tutti il progetto di inclusione con il comune di Porto Recanati e l’Hotel House, quello con la Coop. Sociale il Faro e quelli con Polizia di Stato e Fiamme Oro ), la conferma della 3° edizione di MC 5’s Touch – Trofeo Italiano Touch Rugby che si svolgerà a maggio nel capoluogo di provincia.

Comune denominatore che ha visto tutti i testimonial concordi è l’impegno con cui Banca Macerata Rugby porta avanti le attività sportive e sociali sul territorio da anni, con un attività sempre pronta ed efficace ma con umiltà e spirito di condivisione e collaborazione con altre società o organi, con l’obiettivo unico di far crescere ragazzi e movimento nella giusta direzione. Inoltre l’obiettivo di aiutare come possibile la comunità e rendere parte di quel calore che la città stessa e il territorio ci dimostrano da anni e ci motivano ad evolvere ogni anno di più.

Fuori dalle mura cittadine invece prendevano vita test match e stage formativi.

Ottima esperienza di alcuni ragazzi della U14 a Treviso per una tre giorni di full immersion con gli allenatori del Toulose (squadra campione di Francia in carica con giocatori del calibro di Dupont, Ntamack ed il nostro Capuozzo). Tre giorni di formazione tecnica improntati sulla velocità dei movimenti e la rapidità decisionale e su come affrontare e risolvere le diverse situazioni di gioco. Trenta ragazzi 2009/11 seguiti da tre allenatori sotto uno splendido ma caldissimo sole.

Squadra mista umbra nel test match dell’ under 18 ospiti a Città di Castello.

I ragazzi biancoverdi di Jesi ( dove sono inseriti i nostri giovani nel progetto Tutor rinnovato anche quest’anno ) sembrano un po’ smarriti nel primo tempo che recita un parziale di 19 a 3 ma alzano la testa nel secondo tempo andando a segno con 3 mete. Una di questa tutta giallonera con Mozzoni e Caselli e schiacciata in meta da Luzi. Buona la prova di tutti gli altri nostri ragazzi sia di Bufarini e del lottatore Montanari che ci salva da un paio di mete. Un augurio speciale per una pronta guarigione ad Alessandro Caselli che riporta un infortunio alla spalla: “daje Gigio”.

Risultato finale 38 a 22 per i padroni di casa.

C’è il Perugia invece per l’under 16 jesino in una sfida sui 3 tempi. Al vantaggio dei marchigiani replica la meta del Perugia che porta il match in parità fino alla fine del secondo tempo.

Nel terzo tempo, complice la stanchezza e una maggiore condizione fisica degli umbri, c’è la meta del sorpasso che segna il finale su 14-7 per Perugia. Nonostante la sconfitta di misura, un ottima prova da parte di tutti i ragazzi.